13 Ottobre - 30° Trofeo Elisa - Luigi Masnada

Il Trofeo Masnada, si svolge ormai da parecchi anni nel contesto della "Festa d'Autunno" organizzata dall'Amministrazione Comunale che coinvolge i cittadini al centro del paese tra bancarelle e intrattenimenti di vario tipo.
La nostra postazione è fissa sotto il campanile, e mentre si preparano il gazebo, gli striscioni e vario materiale e predisponendo le partenze delle coppie per lo svolgimento della gara di regolarità, Gigi, Anna e Frank si avviano carichi di cartelli da fissare per la segnalazione del percorso "A".
Percorso che da tempo Gigi ha studiato e provato, fattibile oggi perché c'è bel tempo inquanto passando per un bel tratto attraverso il bosco, siamo sicuri che il sentiero è in buone condizioni.
La prima coppia parte alle 8,30 e via via le altre 27.
Il primo settore è più corto, si percorrono alcune vie dopo il centro e prima sosta per il controllo dopo 25 minuti; il secondo settore è tutto un lungo zig-zagare nel bosco per 45 minuti.
In questo ambiente, i concorrenti hanno modo di distrarsi fra castagne, canti di uccellini e spari dei cacciatori di capanno e addirittura, nonostante le partenze scaglionate, buona parte di loro riescono a raggrupparsi.
Lungo il cammino si trovano alcune piante cadute e sebbene l'organizzazione abbia provveduto a creare un passaggio sicuro, questo inconveniente crea invece un simpatico diversivo dando così l'impressione di trovarsi in un parco avventura: questo fatto forse ha favorito il risultato della coppia vincente?
Il terzo settore porta verso sud del paese lungo un percorso "meno impegnativo", rientrando sulla via principale, ormai molto animata, fino alla nostra postazione fissa in 35 minuti.
Ora è il momento di raccogliere i dati necessari per calcolare i tempi impiegati, di chiacchierare e intrattenere i visitatori e simpatizzanti, mentre il solito gruppo dei "cartellonisti" riparte per ritirare i cartelli indicatori.
Premiazione alle 16, ma già verso le 15 arrivano i primi partecipanti impazienti e curiosissimi di conoscere i risultati (è questo l'effetto della gara da sempre) e quando Carmine comincia a leggere la classifica l'adrenalina sale, sale, sale.
E' contagiosa la meraviglia e la sorpresa di papà Sironi che incoraggia il piccolo Chicco: "dai saremo gli ultimi, ma non fa nulla", però man mano si prosegue la lettura e ancora non arriva il loro numero di partenza, aumenta la sorpresa: "Chicco siamo nella top ten, siamo forti".
E la lettura prosegue fino alla coppia numero UNO e grande è la gioia papà Sironi: "Chicco, abbiamo vinto noi!"
E' una vittoria bellissima, significativa e di auspicio per almeno altri 30 anni di Trofeo Masnada considerando che Chicco ha solo 5 anni e quindi ha sicuramente tante possibilità di rivincere il trofeo.
E' molto bello anche il secondo posto che va ad un'altra coppia padre efiglio di 12 anni: viva la gioventù!
Ma quello che più conta adesso è che Chicco è fortemente attratto dalla sua targa lucente che se la stringe al petto e domani orgogliosamente la porterà all'asilo per mostrarla ai suoi compagni.
Dopo le premiazioni, ogni partecipante ha ricevuto il suo "pacco gara", segue il gradito rinfresco.
Ottima la partecipazione dove tutti come solito, hanno ricevuto regali e premi e insieme all'ottimo rinfresco, bellissima la presentazione dello stand arricchito con poster del CAI per ricordare le nostre belle montagne da preservare.
Moltissimi i complimenti per l'ottimo percorso che ancora una volta ha permesso a tutti di (ri)scorpire le bellezze del nostro territorio: compimenti che giriamo volentieri a Gigi, ideatore del tracciato.

Arrivederci alla prossima edizione del Trofeo Masnada!


clicca qui per tornare al calendario escursionistico 2019



G.E.M. Gruppo Escursionistico Mozzo      E-mail: info@gem-mozzo.it