1 Giugno - Festa GEM al Linzone

Momento di devozione e ritrovo sotto la nostra CROCE al Monte Linzone.
Oggi è una giornata luminosa, soleggiata e calda, anche se ogni tanto qualche soffio freddo si fa sentire: finalmente, dopo un mese circa di acqua e addirittura neve in quota, ma soprattutto freddo.
I prati che ci circondano, famosi per le fioriture di narcisi, solo ora con almeno un mese di ritardo si presentano nel loro splendore: ce l'hanno fatta anche se con molta fatica.
I narcisi fioriti non sono fitti fitti e alti da superare l'erba e colorare di bianco tutto il Linzone, come di consueto, ma ci regalano lo stesso il loro profumo intenso e fresco.
In questa mistica atmosfera aspettiamo il bravissimo don Andrea, Parroco della Roncola e Costa Val Imagna, che abbiamo conosciuto già all'inizio del suo sacerdozio e seguito ormai da molti anni, che celebrerà la santa messa per il nostro gruppo alle ore 11.
E' sempre un momento intenso partecipare a questa funzione su questa bellissima e panoramica cima che abbiamo salito un sacco di volte, ma che in ogni occasione ci affascina e ci appaga sempre più.
Significative e toccanti le parole di don Andrea: le tradizioni vanno mantenute perché sono le radici del futuro, ma soprattutto vissute e fatte conoscere altrimenti se si lasciano nel cassetto (come le lenzuola della dote) finiscono per ingiallire, diventare brutte e perdersi nel tempo e sarebbe un vero peccato dimenticare l'antica saggezza.
A sorpresa, al canto finale della Messa il don intona la commovente preghiera al "Signore delle cime" che penetra fino in fondo al cuore.
Poi, ripresici dall'emozione, Rosangela tira fuori la sua bella tovaglia a pois rossi e passiamo al buffet, tranquillamente seduti sul prato sparpagliati senza problemi di umidità o altro; oggi la giornata asciutta e piacevole ce lo consente.
C'è già parecchia gente sdraiata a terra a prendere il sole e chi sosta un attimo e passa, chi tira dritto…, insomma un bel movimento e per noi un bellissimo momento di condivisione da raccontare e rivivere, magari ogni volta che da Mozzo guardiamo al nostro Linzone.
Non certamente da chiudere nel cassetto.
Siamo saliti da diverse località quindi dopo i saluti ritorniamo ognuno per la propria strada.

Bello! Bello! Bello!

Alla prossima.


clicca qui per tornare al calendario escursionistico 2019



G.E.M. Gruppo Escursionistico Mozzo      E-mail: info@gem-mozzo.it