7 settembre 2021: manutenzione alla statua della Madonnina alla Pietra Quadra

Durante l'ultima salita alla Pietra Quadra del 28 agosto in occasione della Messa per la ricorrenza della posa della nostra Madonnina, (1) abbiamo notato che la statua era un po' ammalorata e necessitava di una sistemazione: l'acqua, il gelo, il caldo di anno in anno lasciano il segno.

Dopo averla riverita in rigoroso silenzio durante l'ascolto di brani relativi alla montagna, alla Patria e alla Fede (l'alpino Franco (2) addirittura sull'attenti) gli altri tre rappresentanti del GEM già pensavano (e decidevano) di fare qualcosa subito per non peggiorare la situazione prima che il comune di Roncobello chiudesse la strada per lavori a Capovalle rendendo così difficile l'accesso ai sentieri.

Così qualche giorno dopo, Mario (3) procura la vernice impregnante e per impegni famigliari ci accompagnerà col pensiero nel lavoro di manutenzione.

Prima data favorevole allo scopo è il 7 settembre; Anna e Gigi (4) partono con tutto il materiale necessario per rimettere a nuovo l'abito sgualcito della Signora.

Da vero tecnico specializzato-artista, Gigi protegge il basamento e comincia a spennellare, (5) (6) (7) non prima che l'aiutante preparatore Anna (16) abbia grattato e spolverato la statua spennellando ben bene tutti gli angoli e le pieghe del manto.

Ogni tanto qualche folata umida ci preoccupa, (8) ma subito dopo occhiate di sole (9) rassicurano il buon esito dell'asciugatura.

Alla fine, controlliamo che il lavoro sia stato svolto nel migliore dei modi, (10) (11) (12) quando improvvisamente qualche mosca comincia a svolazzare attorno alla statua minacciando di sporcare la lucente nuova veste, mentre non si fa a tempo a fermare alcuni moscerini che si spiaccicano belli neri sulla vernice bianca; spennelliamo di nuovo e facciamo la guardia fin che il prodotto asciuga ben bene perché non possiamo permettere a dei moscerini di vanificare il risultato della fresca verniciatura.

Tocco finale, un paio di leggeri tratti blu disegnano gli occhi (13) e pare che dicano "sono qui, ti vedo".

Soddisfatti diamo un ultimo saluto prima di scendere: ciao bella Madonnina, fresca e lucente sotto il sole come nuova, ci vediamo l'anno prossimo! (14)


 



G.E.M. Gruppo Escursionistico Mozzo      E-mail: info@gem-mozzo.it